Affascinanti performance artistiche e letterarie celebrano la storia veneziana. Domani, venerdì 21 febbraio 2014, ore 21.00, a Venezia, presso il Telecom Future Centre, San Salvador, si terrà lo spettacolo Venezia Rivelata, un progetto di Alberto Toso Fei ed Elena Tagliapietra in collaborazione con Ve.La. e il supporto organizzativo di 2erre organizzazioni. La serata prevede un reading dello scrittore Alberto Toso Fei con l’esibizione artistica e di pittura di Elena Tagliapietra sul corpo del modello Andrea Lacchin e dell’ex ginnasta Fabrizia D’Ottavio, medaglia olimpica e oro ai mondiali del 2005, che al Carnevale 2012 ha interpretato il “Volo dell’Aquila”.
Arte e tecnologia si fonderanno in questa occasione e per la prima volta al mondo, verrà realizzato un dipinto sul corpo del modello, visibile solo con una telecamera ad infrarossi. Lo spettacolo sarà visibile anche in diretta streaming al sito: www.veneziarivelata.it.
Le narrazioni di Toso Fei avranno come tema “Venezia e il Carnevale”: cosa significava vivere questa festa nel passato, quale dimensione si respirava lungo le strade, a teatro, nei casini nobiliari. Tutti i momenti di narrazione e le performance saranno accompagnate da una colonna sonora originale creata dal musicista Mattia corso. L’evento servirà inoltre a mettere in risalto una realtà locale legata al sociale, l’Istituto Casa Famiglia San Pio X della Giudecca, che sin dal 1910 si occupadi raccogliere ragazze gestanti, ragazze madri e i loro bambini.