Sepioine col pien

Ingredienti

1 kg. di seppioline. Per il ripieno: 200 gr. di gamberi (coda), 200 gr. di seppie e calamari bolliti, 2 spicchi d’aglio, pane grattugiato quanto basta, 1 uovo intero, 1 bicchiere di vino bianco e secco, prezzemolo tritato, olio di oliva quanto basta.

Preparazione

Pulire le seppie e lavarle per bene. Riempire la pancia delle seppie con il ripieno (vedi procedimento per il ripieno), adagiarle in tegame con un filo d’olio e aglio. Bagnarle in cottura con del vino bianco più sale e pepe, coprire le seppie a metà con acqua calda e passare in forno a 250° per circa 20 minuti. spolverare di prezzemolo (a fine cottura possibile aggiunta di 2/3 cucchiai di salsa al pomodoro per colorare la salsa di cottura).
Per il ripieno: Soffriggere 1 spicchio d’aglio in olio d’oliva, versarvi le code di gambero, le seppie ed i calamari tritati. Cucinare tutto a fuoco vivo bagnando con del vino bianco. Quando sarà cotto, lasciar raffreddare e successivamente unire l’uovo, il pane grattugiato ed il prezzemolo fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo.